SICUREZZA IN MONTAGNA

Sulla cima in sicurezza!

 

Per andare sugli sci c’è bisogno della giusta attrezzatura e SALEWA ve la può offrire. Naturalmente però, solo chi si muove con le giuste conoscenze e competenze può essere al sicuro sul territorio alpino. Ciò significa sia valutare in modo accurato il pericolo di valanghe che avere adeguate capacità sciistiche. Ed è per questo che uno degli obiettivi di Salewa è quello di insegnare ai suoi clienti come godersi pienamente un’esperienza in montagna.

Acquistando attrezzature per un valore minimo di € 500, SALEWA organizzerà appositamente corsi di formazione alla sicurezza. Durante il corso di formazione alla sicurezza Vi allenerete con guide alpine certificate della zona, che Vi forniranno consigli pratici e informazioni sulla sicurezza in montagna. Scegliete un luogo per la Vostra formazione alla sicurezza. La registrazione deve essere eseguita almeno una settimana prima della data scelta. Nel caso in cui non vi siano abbastanza iscritti, SALEWA si riserva il diritto di ridividere i gruppi. Tutti i partecipanti saranno informati anticipatamente.

 

Le date

 

Offerta valida dal 01/09/2013 - fino a 4 giorni prima della data selezionata. Dettagli

Consigli per un perfetto tour sugli sci.
La sicurezza prima di tutto!
 

Per molte persone, lo scialpinismo è sinonimo di libertà. Tuttavia, lontano dalle piste, vige unicamente la legge della natura: solo rispettandola, potrete intraprendere un tour impeccabile.Le informazioni messe a diposizione dal bollettino valanghe e meteo, così come la descrizione dei tour e le carte topografiche, sono alla base dell’organizzazione.La scelta dell’itinerario, che deve adeguarsi all’abilità e alla resistenza del partecipante meno esperto del gruppo, dipende essenzialmente dal rischio valanghe, tenendo conto di inclinazione, forma ed esposizione del pendio su cui vi cimenterete. È necessario redigere una tabella di marcia realistica con un buon margine e scegliere una meta alternativa, nel caso in cui si verifichino condizioni inaspettate in loco. Una scrupolosa pianificazione esige del tempo, certo, ma contribuisce a minimizzare i rischi.

Controllo dell’attrezzatura

L’attrezzatura deve essere sottoposta a controllo con il dovuto anticipo, in modo tale da poter riparare o sostituire eventuali componenti difettosi.

Il seguente equipaggiamento è raccomandabile o indispensabile

- Apparecchio ARVA e torcia frontale con batterie cariche

- Pala e sonda

- Kit di primo soccorso e sacco a pelo

- Zaino

- Casco

- Sci e attacchi

- Pelli (verificare la tenuta della colla)

- Scarponi

- Telefono cellulare

 

Al momento di preparare lo zaino, fate in modo che pala e sonda siano collocate in una posizione facilmente raggiungibile. La maggior parte degli zaini da scialpinismo è dotata di uno scomparto di sicurezza apposito che, in caso d’emergenza, consente di risparmiare tempo prezioso, salvando vite umane.

 

Una localizzazione rapida e sicura: l’elemento essenziale per il salvataggio dei compagni

Nel caso in cui il distaccamento di una valanga seppellisca completamente lo sciatore, ogni secondo è prezioso: nei primi 10 minuti, le chance di sopravvivenza sono relativamente alte. Dopodiché, la percentuale di recupero di un corpo ormai privo di vita cresce considerevolmente. La combinazione di un apparecchio di ricerca in valanga (ARVA) affidabile, sicuro e di semplice utilizzo anche in situazioni di stress, e di un ricercatore addestrato rappresenta un fattore decisivo per la sopravvivenza del compagno travolto.

 

 

Vi auguriamo un tour sciistico all’insegna della sicurezza e del divertimento!

 

UKU PACHA Articoli da montagna!

ORARI

Martedì - Sabato 
9.00 - 13.00 
16.00 - 19.30
chiuso Lunedi e Domenica

info@ukupacha.it

ukuoutdoor@gmail.com


INDIRIZZO

Pertosa​
Contrada Arnaci Soprani
84030 Pertosa (Sa)
3296516228

© 2013 by Uku Pacha  all rights preserved.

DOVE SIAMO